Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 54,00
EAN-13: 9788891424600
L. Gallo
Kit concorso scuola. Straordinario. Ruolo e Abilitazione. Con software di simulazione
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:Concorsi nella scuola

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 54,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il KIT Concorso Scuola Straordinario Ruolo e Abilitazione comprende due volumi:
- Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche
- Quiz commentati su metodologie didattiche per le prove scritte dei concorsi straordinari per il ruolo e l'abilitazione
MANUALE
Il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, giunto in brevissimo tempo alla terza edizione, costituisce un indispensabile strumento di preparazione in vista delle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra in cui sempre più sono testate le competenze didattiche. In queste prove, gli aspiranti docenti sono chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche di possedere quelle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, oltre che normative, che formano la sostanza propria dell'insegnamento e che permetteranno loro, una volta chiamati ad insegnare, di governare compiti sempre più vasti e articolati in una realtà  sociale complessa e in continua evoluzione.
Nella didattica aspetti teorici e aspetti operativi devono essere, pertanto, stretta-mente connessi in quanto gli uni rimandano agli altri, secondo un rapporto di inter-dipendenza e reciprocità .
Questo é il problema più complesso sul piano metodologico e culturale, ovvero: qual é il rapporto tra teoria e pratica, tra ricerca per conoscere e ricerca per agire?
Non vogliamo entrare più di tanto in questo complicato problema perché rischieremmo di andare oltre i confini del nostro lavoro, ma possiamo affermare che il grosso nodo della professionalità  docente é proprio quello del corretto rapporto teoria/pratica.
Teoria e pratica, infatti, devono considerarsi come due aspetti della stessa medaglia perché se la teoria ignora la pratica diventa astrazione pura, ma se la pratica ignora la teoria rischia di trasformarsi in arido tecnicismo. Guardare alla pratica significa essere attenti ai dati empirici, all'esperienza maturata sul campo, e in certi casi alle norme che disciplinano l'insegnamento; guardare alla teoria significa ricostruire il senso dell'azione, dilatare il suo spazio, correggere la destinazione, orientarla, guidarla.
Vista l'indissolubilità  dei due campi e i pericoli connessi alla loro separazione, que-sto lavoro vuole configurarsi come momento di cerniera tra aspetti teorico/descrittivi e aspetti tecnico/operativi, come occasione di ricerca e di approfondimento, che mentre fa propri i risultati della letteratura pedagogica e psicologica, ne illustra anche la loro attuazione in sede didattica.
Dalle considerazioni sopra esposte, scaturiscono le caratteristiche di questo Manuale che in questa terza edizione é stato aggiornato dal punto di vista normativo, ma soprattutto arricchito con contenuti particolarmente attuali, come la didattica a distanza, la competenza emotiva ed empatica del docente, creatività  e pensiero divergente ecc. Il testo si articola in più parti:
— Prima Parte – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento: con taglio teorico vengono sintetizzati i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, con lo scopo di richiamare velocemente alla mente teorie, concetti, definizioni, studiosi. Si parte dalla struttura del cervello e dei processi cognitivi, dalle teorie dell'apprendimento e dell'educazione del pensiero, per arrivare a un'analisi degli stili di apprendimento e delle pratiche didattiche per individuarli. Qui vengono messi a fuoco in modo sintetico e immediato i nuclei teorici più importanti che necessitano di essere conosciuti nella loro essenzialità , prima di essere tradotti operativamente sul campo per trasformarsi in scelte didattiche. Da essi potranno, poi, scaturire approfondimenti, inferenze, ricerca di senso e di significato.
— Seconda Parte – Metodologie, strategie e tecniche didattiche: questa Parte, applicando sul campo i nuclei teorici trattati nella Prima, si sofferma, con un taglio tecnico/operativo, su metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione di un percorso formativo, attraverso la presentazione di modelli, strumenti e concrete proposte operative.
Largo spazio viene dato: alla individuazione delle competenze del docente, ritenute necessarie per fronteggiare compiti sempre più difficili e problematici; alle principali metodologie e metodi didattici, evidenziando per ciascuno punti di forza e nodi critici; alla illustrazione delle principali strategie e loro esemplificazione pratica; alla definizione del concetto di competenza e progettazione, nonché alla valutazione e certificazione delle competenze.
— Terza Parte – Inclusione a scuola. Vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri, nonché le problematiche relative ai fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica, ma anche le attività  di continuità  educativa (continuità  orizzontale e verticale, orientamento, lifelong learning etc.).
— Quarta Parte – Gli strumenti. Si analizzano qui tutti i vari strumenti, tradizionali e digitali, che oggi si offrono al docente per una didattica innovativa e personalizzata: dal libro all'ebook, dalla LIM ai social, dai blog ai podcast, dalla didattica a distanza (DAD) ai viaggi di istruzione. Largo spazio é dato anche agli ambienti di apprendimento che, nella scuola della metacognizione, diventano fondamentali per l'apprendimento, nonché alla relazione educativa insegnante allievo (anch'essa considerata strumento per una corretta ed efficace attività  didattica).
— Quinta Parte – Gli ordinamenti didattici. In questa Parte si presenta una rapida sintesi degli ordinamenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti sono arricchiti da schede di approfondimento con focus su alcuni temi di particolare interesse, e da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo.
Chiudono il libro due Appendici su come strutturare un progetto didattico e come organizzare una lezione. Tra le espansioni online i principali provvedimenti normativi che incidono sulla didattica (Indicazioni nazionali, Linee guida etc.).
QUIZ
Nella Gazzetta ufficiale del 28 aprile 2020 sono stati pubblicati i bandi di concorso straordinario per il ruolo e l'abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado (decreti n. 510 e n. 497).
La procedura concorsuale prevede, in entrambe le procedure concorsuali una prova scritta con sistema informatizzato con quiz a risposta multipla. La risposta esatta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
La prova per l'accesso al ruolo e costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta cosi ripartiti:
— competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 45 quesiti;
— competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
— capacita di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti
La prova del concorso straordinario per l'abilitazione prevede, invece, 60 quesiti:
— competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti;
— competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti
Per venire incontro alle esigenze di coloro che devono prepararsi a sostenere tali prove, questo testo propone una serie di quiz commentati su Metodologie e tecnologie didattiche e lingua inglese che consentono di testare la preparazione ed esercitarsi.
Il libro e suddiviso in cinque parti aderenti al programma d'esame:
— psicopedagogia e apprendimento: psicologia dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico e psicologia dell'educazione, competenze sociali;
— metodologie e tecnologie didattiche: principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratori ali anche attraverso l'impiego delle TIC; individualizzazione e personalizzazione dell'insegnamento-apprendimento;
— progettazione curriculare e strumenti di verifica e valutazione: principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa; modalità  di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento; progettazione e sviluppo di attività  di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato;
— didattica inclusiva: progettazione inclusiva; personalizzazione dell'apprendimento; tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva;
— lingua inglese: schede grammaticali, questionario di comprensione del testo commentato, questionario non commentato.
Completa l'opera un software con migliaia di quiz sulle Metodologie e tecnologie didattiche e Inglese che consente di esercitarsi e simulare la prova d'esame, ed esempi di quiz disciplinari delle principali classi di concorso.
Coloro che acquistano i Volumi di quiz disciplinari potranno, inoltre, integrare il software anche con i quiz relativi alla propria classe di concorso.
Ulteriori informazioni e materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel volume.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 48,00
EAN-13: 9788891421029
L. Gallo
Avvertenze generali 2019: Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche-Legislazione scolastica. Con espansione online
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2019
Collana:Concorsi e abilitazioni

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 48,00
Descrizione

Descrizione del libro

Le Avvertenze generali richieste per la preparazione ai concorsi a cattedra, comprendono sia argomenti più prettamente normativi (legislazione e normativa scolastica, ordinamenti didattici, valutazione e autovalutazione delle scuole, stato giuridico del docente ecc.) sia argomenti che concernono le conoscenze pedagogico-didattiche e le competenze relazionali che costituiscono il background fondamentale per ogni docente. Tutto il programma delle Avvertenze generali é trattato nei due Tomi di cui si compone questo manuale che copre sia la parte metodologico-didattica sia la parte normativa: il Tomo I - 526/B Metodologie e tecnologie didattiche (a cura di L. Gallo e I. Pepe) approfondisce gli aspetti metodologici che sono diventati parte fondamentale del processo di valutazione dell'aspirante docente; il Tomo II - 526/C Legislazione scolastica tratta tutti gli aspetti più giuridici della professione, aggiornati alle numerose novità  intervenute negli ultimi anni per effetto della L. 107/2015 (cd. Buona scuola), tra cui la Raccomandazione UE sulle competenze chiave 2018, la legge di bilancio 2019 e la nuova disciplina sull'esame di Stato (D.M. 37/2019). Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono collocati nelle espansioni on line. Sempre tra le espansioni online anche gli aggiornamenti normativi fino alla data delle prove di concorso.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 36,00
EAN-13: 9788891420978
L. Gallo
Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche. Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra. Con espansione online
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2019
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 36,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, giunto in poco tempo alla seconda edizione, costituisce un utile strumento di preparazione in vista delle prove dei nuovi concorsi a cattedra, in cui gli aspiranti docenti saranno chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma competenze pedagogiche, metodologiche, didattiche e normative, che formano il substrato dell'insegnamento. Tutti i capitoli del libro sono arricchiti da schede di approfondimento e da sintesi finali, in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali. Il Manuale, che tiene conto sia degli aspetti teorici sia di quelli operativi, é articolato in: Prima Parte – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, in cui, con un taglio teorico, vengono sintetizzati i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento; Seconda Parte – Metodologie, strategie e tecniche didattiche, in cui, con un taglio tecnico/operativo, si analizzano metodologie e tecniche didattiche, con l'intento di offrire un supporto concreto alla progettazione di un percorso formativo; Parte Terza – Integrazione e inclusione a scuola, in cui vengono trattate tutte le tematiche sia normative che didattiche concernenti gli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri, nonché le problematiche relative ai fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica; Parte Quarta – Gli strumenti, in cui si analizzano tutti i vari strumenti, tradizionali e digitali, che oggi si offrono al docente per una didattica personalizzata destinata a stimolare un apprendimento significativo: dal libro all'ebook, dalla LIM ai social, dai blog ai podcast, ai viaggi di istruzione ecc. Largo spazio é dato anche agli ambienti di apprendimento nonché alla relazione educativa insegnante allievo; Parte Quinta – Gli ordinamenti didattici, in cui si presenta una rapida sintesi degli ordinamenti delle scuole di ogni ordine e grado. Chiudono due Appendici su come strutturare un progetto didattico e come organizzare una lezione. Tra le espansioni online, le più importanti Indicazioni e Linee guida e di orientamento che disciplinano la didattica della scuola.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 59,50
EAN-13: 9788891422651
L. Gallo
La prova scritta del concorso scuola straordinario. Manuale e Quiz commentati. Tomo I e tomo II avvertenze generali. Tomo III quiz commentati sulle avvertenze generali.
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2019
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 59,50
Descrizione

Descrizione del libro

Il nuovo concorso a cattedre straordinario per docenti della scuola secondaria (posti comuni e di sostegno) prevede un'unica prova scritta con quiz a risposta multipla su Avvertenze generali e discipline afferenti alla propria classe di concorso. Questo Kit comprende tutti gli strumenti utili per la preparazione alla prova: i due Manuali (526/B - Tomo I Manuale delle Metodologie e Tecnologie didattiche e 526/C - Tomo II Legislazione scolastica) coprono tutto il programma delle Avvertenze generali approfondendo i fondamenti di: psicologia dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico, psicologia dell'educazione, pedagogia, competenze sociali del docente, didattica finalizzata ad apprendimenti significativi, didattica interattiva, didattica individualizzata e personalizzata anche per alunni BES, normativa scolastica, documenti europei in materia di educazione, governance delle istituzioni scolastiche ecc.; il testo 526/AG1 comprende centinaia di quiz commentati a risposta multipla su Avvertenze generali, Informatica e Lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) che sono oggetto della prova scritta. L'opera é arricchita da numerose espansioni online di approfondimento e da un software con migliaia di quiz sulle Avvertenze generali nonché con i quiz disciplinari delle maggiori classi di concorso (ossia: A46, A45, A345, A346, A29, A30, A53, A20, A26, A27, A11; A12; A13, A22, A051, A052, A060, A60, A48, A49, A28, A18, ADSS sostegno) che pure saranno oggetto di prova concorsuale. Ciò al fine di consentire una completa ed efficace simulazione della prova.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione